Danza adulti

TECNICHE ED ESPLORAZIONI DEL MOVIMENTO – lezione del Martedì

Appuntamento settimanale dedicato alla condivisione di un alfabeto di movimento che rispetta la personale struttura del corpo fornendo all’allievo suggerimenti per riconoscere e utilizzare le caratteristiche di peso, direzione, dinamica già insite nel corpo.
Lo studio pone l’accento sulle connessioni anatomiche che, riconosciute e attivate, favoriscono lo sviluppo di dinamiche complesse e allenano l’organicità del movimento e la scomposizione del corpo. Verranno proposte strutture di studio che intendono sottolineare come i rapporti tra le parti del corpo sono matrici che generano effetti di fluidità e sincerità delle azioni, sono facilitatori nella costruzione di movimento.
Una parte di studio verrà dedicata a esplorazioni da sviluppare attraverso indicazioni che stimolano meccanismi di dinamiche autogenerative da sottoporre a controllo e disposizione verso l’esterno. Il movimento è indagato come atto di concessione alla trasformazione continua che necessita di una presenza costante e lucida.

IL COR(P)O PERFORMATIVO – lezione del Giovedì

Appuntamento settimanale dedicato al corpo performativo, all’esperire pratiche che conducono il proprio linguaggio dentro alla coralità dell’azione, in una costante attenzione all’esterno come luogo di rinnovamento del sè. L’invito è ad accogliere parametri e processi che favoriscono la composizione collettiva attraversando temi e curiosità di gruppo: qual è il ruolo dell’intuizione, della scelta, degli altri nell’organizzazione di materiali di movimento che possano diventare significanti e conduttori di emozioni. L’ascolto e la generosità sono coordinate fondamentali.

I due appuntamenti sono da intendersi complementari per offrire una visione più ampia del lavoro sul corpo, ma sono costruiti in modo indipendente per chi fosse interessato a seguirne uno soltanto.

  • Danza Adulti – lezione del Martedì: aperto a chi ha avviato già una pratica di movimento
  • Danza Adulti – lezione del Giovedì: aperto a chi desidera approfondire o avvicinarsi a pratiche di creazione individuale e collettiva

Insegnanti: Marianna Andrigo
Durata del corso: annuale, 1 o 2 volte alla settimana

Orari dei corsi

Richiesta informazioni