Danza per ragazzi

Danza Ragazzi 1: GIOVANI PERFORMER – NEWS

Il corso desidera allenare elasticità, senso del ritmo, eleganza e forza del movimento: si costruisce su conoscenze anatomiche e dei principi di dinamica, propone sistemi di base che allenano il corpo alla scomposizione e alla pratica della sua complessità. Favorisce la consapevolezza, allena l’ascolto di gruppo, desidera nutrire le personalità di ciascuno riservando come obiettivi il miglioramento tecnico e, assieme, l’accrescimento di sensibilità e creatività.

Danza Ragazzi 2: GIOVANI PERFORMER – già con esperienza nello studio della danza

Il corso è dedicato alla condivisione di un alfabeto di movimento che rispetta la personale struttura del corpo fornendo all’allievo suggerimenti per riconoscere e utilizzare le caratteristiche di peso, direzione, dinamica già insite nel corpo.
Lo studio pone l’accento sulle connessioni anatomiche che, riconosciute e attivate, favoriscono lo sviluppo di dinamiche complesse e allenano l’organicità del movimento e la scomposizione del corpo. Verranno proposte strutture di studio che intendono sottolineare come i rapporti tra le parti del corpo sono matrici che generano effetti di fluidità e sincerità delle azioni, sono facilitatori nella costruzione di movimento.
Una parte di studio verrà dedicata a esplorazioni da sviluppare attraverso indicazioni che stimolano meccanismi di dinamiche autogenerative da sottoporre a controllo e disposizione verso l’esterno. Il movimento è indagato come atto di concessione alla trasformazione continua che necessita di una presenza costante e lucida.

  • Danza Ragazzi 1: per ragazze/i dai 14 ai 18 anni, anche alla loro prima esperienza nella danza contemporanea
  • Danza Ragazzi 2: per ragazze/i dai 14 ai 18 anni, che abbiano già avviato lo studio della danza

Insegnanti: Marianna Andrigo
Durata del corso: annuale, 2 volte alla settimana

Orari dei corsi

Richiesta informazioni