Insegnanti

Marianna Andrigo

Marianna Andrigo

Insegnante di danza a Kairos dal 2011, performer.
Interessata all’intreccio tra i vari linguaggi della scena, si appassiona in particolare alla sperimentazione della relazione suono-movimento indagando processi creativi che favoriscono un personale approccio all’azione performativa. Le sue produzioni sono, dal 2009, in collaborazione con l’artista Aldo Aliprandi. Dal 2010 è autrice di spettacoli di danza verticale con il progetto Vertical waves project.
Si è formata come danzatrice seguendo un’accademia di formazione professionale a Milano diretta da Ariella Vidach e Rosita Mariani studiando release, Graham, Lìmon, improvvisazione. E ancora ha seguito la Scuola di Formazione per danzatori diretta da Cesare Ronconi e progetti formativi promossi da OperaEstate Festival di Bassano (Ronit Ziv, Sara Wictorowitz, Freddie Opoku Addaie, Iris Erez, Matan_Nicola, Arcadi Zaides..) Negli anni ha continuato la formazione attraverso workshop in Italia e all’estero cercando strumenti per indagare tecniche e approcci utili ad allargare il potenziale espressivo del proprio movimento.
Ha lavorato con: Teatro Valdoca, Sonia Brunelli, Teet Kask, Il Posto, Ullateatro, Aleph Company, Teatro Potlach, eVenti Verticali.
È co-curatrice della programmazione di C32 performing art work space, spazio per la produzione e la formazione nelle arti performative a cura di Live Arts Cultures associazione culturale (Forte Marghera – Venezia Mestre).

Sito ufficiale › Marianna Andrigo

Corsi attivati › Danza ragazzi | Danza adulti | Dance for adults

Sara Bettella

sara-bettella

La sua formazione in campo artistico comincia intorno ai 10 anni, quando dopo alcuni anni di ginnastica ritmica, si avvicina alla danza e studia danza classica, moderna-jazz, danza gestuale e funky-hip-hop, esibendosi in spettacoli ed esibizioni pubbliche. Si avvicina al teatro durante gli anni di università a Padova, frequentando un corso di teatro triennale tenuto dall’associazione culturale “Barabao”, realizzando spettacoli di commedia brillante e commedia dell’arte. Trasferitasi a Venezia continua i suoi studi di recitazione presso l’Accademia Teatrale Veneta e partecipa a spettacoli con la regia di Francesca d’Este e Stefano Pagin. Studia dizione, voce e canto, recitazione, commedia dell’arte, acrobatica e clowneria, formandosi, tra gli altri, con Nando Bertaggia, Renato Gatto, Adriano Jurissevich, Ted Kaijser, Michele Casarin, Josè Sanchis Sinisterra, Massimo Di Michele, Antonino Varvarà e Alessio Pizzech. È tra i fondatori della Compagnia TrePunti (2008) e parallelamente lavora con la Compagnia Questa Nave e con la compagnia di Alessio Pizzech, affiancando anche esperienze di aiuto-regia e insegnamento in ambito teatrale. Dal 2012 è nello staff della scuola Kairós Danza e Teatro a Venezia, entrando nel 2014 nel consiglio direttivo.

Corsi › Assistente nei Laboratori di Teatro e Responsabile di segreteria e organizzazione

Vanni Carpenedo

vanni-carpenedo

Si è diplomato alla scuola di teatro “Giovanni Poli” a l’Avogaria nel 1991, ha lavorato presso la Compagnia L’Isola Teatro di Venezia tra il 1996 e il 2001, sotto la direzione artistica di Virgilio Zernitz. Si dedica al teatro di tradizione in lingua veneta (Goldoni) e nella Commedia dell’Arte, specializzandosi nella maschera di Arlecchino. Mantiene tuttavia una particolare attenzione nei confronti del teatro di ricerca, lavorando tra il 1999 e il 2000 con la regista milanese Serena Sinigaglia e partecipando, tra il 2002 e il 2005, a seminari su un “Teatro fisico” tenuti da gruppi argentini e brasiliani. Attualmente lavora in numerose produzioni del territorio e come insegnante di teatro nelle province di Treviso e Venezia.

Sito ufficiale › Bottega Vaga
Corsi attivati › Teatro adulti e ragazzi

Pierangela Lotto

Pierangela Lotto

Segue il corso di perfezionamento per danzatori presso la scuola di Renato Greco di Roma (1987) e il C.I.D. (Centro Internazionale Danza di Roma, 1988) entrambi con borsa di studio. Successivamente lavora come danzatrice con Luciano Cannito, Giuseppe Carbone, Renato Greco, Micha van Hoecke e Torao Suzuky,. Dal 1992 si dedica all’insegnamento della danza classica e contemporanea insegnando in numerose scuole a Venezia e nella terraferma veneziana. Nel 2002 partecipa al corso di perfezionamento per Danzeducatori® diretto dal Centro per le Arti Mousiké di Bologna con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali riconosciuto dal MIUR, cominciando così parallelamente l’attività come insegnante di danza educativa presso le scuole dell’infanzia, elementari e superiori a Venezia e a Mestre. E’ iscritta all’Albo Nazionale Danzeducatori® del Centro Mousikè di Bologna. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con l’Associazione di Danza e Teatro Kairos a Venezia dove tiene corsi di danza contemporanea per bambini e danza classica per adulti. Nel gennaio 2010 ottiene il diploma per insegnanti presso il Centro Internazionale Movimiento Pilates di Madrid diretto da Gabriela Solini, continuando annualmente a frequentare il centro per perfezionarsi. Attualmente ha conseguito i diplomi per tutti i livelli di Pilates Matwork e per il primo livello di Pilates Tower. Nell’aprile 2015 prende parte alla formazione “A pieds joints dans les livres” (A piedi uniti nei libri) con Marina Rocco ed Elisabeth Lortic presso il Centre National de la Danse a Pantin, Parigi. Da settembre 2014 fa parte del consiglio direttivo dell’Ass.Kairòs in qualità di Presidente.

Corsi attivati › Danza classica | Danza bambini | Danza Stretching | Pilates

Isabella Moro

Isabella Moro

Laureata in Lettere Moderne all’Università di Cà Foscari nel 2001, inizia la sua formazione di danzatrice nella scuola di Edda Marcialis da bambina studiando danza classica. Successivamente studia danza contemporanea con vari insegnati di contact improvisation, danza-teatro, tecnica limon, tango argentino. Nel 2006 consegue il diploma di Danzaeducatore® presso l’Associazione Mousikè di Bologna. Dal 2006 Insegna danzacreativa regolarmente presso l’Associazione Kairòs, e in scuole materne e primarie. Nel 2007 è Assistente alla didattica al corso tenuto da Wanda Moretti di Tecniche della Danza Contemporanea, Armonia dello spazio – analisi del Movimento (Corso per Operatore Teatrale, IUAV). Collabora con vari enti tra cui San Servolo Servizi, la Fondazione Guggenheim di Venezia, il Comune di Venezia. Nel 2008 fonda l’Ass. Danzastorie di cui è il presidente promuovendo corsi, laboratori e spettacoli. Nel 2013 e 2015 consegue presso il Luna Dance Institute di Berkeley (S.F.) i certificati di DIDC-A e DIDC-B. Nel 2015, in collaborazione con la compagnia “Il libro con gli Stivali” debutta in un nuovo spettacolo di teatro-danza per bambini. La sua ricerca continua a svilupparsi in vari ambiti e coinvolgendo fasce di età diverse: dai piccolissimi (12 – 36 mesi) agli anziani nelle case di riposo, proponendo dal gioco a coppie (progetto DANZA/TE) agli eventi pubblici.

Sito ufficiale › Danzastorie
Corsi attivati › Danza gioco | Danza bambini | Ginnastica terza età

Sara Paolini

sara-paolini

Si laurea in storia del teatro all’università di Ca’ Foscari a Venezia. Si Forma alla scuola teatrale “Giovanni Poli” a l’Avogaria e al teatro Goldoni. Partendo dal teatro di tradizione si muove nelle due direzioni di ricerca sperimentale e teatro ragazzi. Dal 2001 al 2006 è scritturata dalla Compagnia La Piccionaia – I Carrara. Lavora con Serena Sinigaglia, Alberta Toninato, la Fura dels Baus, Maurizio Scaparro, Giuseppe Emiliani in qualità di attrice. Dal 1999 tiene seminari e laboratori di teatro in strutture pubbliche e private. Dal 2009 entra nell’Associazione Kairòs come insegnante di teatro ragazzi e partecipa alle produzioni teatrali e si specializza in attività motorie ed espressive rivolte alla terza età. Dal 2010 segue la didattica per bambini della scuola stessa. Dal 2013 partecipa al prestigioso “Premio Campiello Giovani” curando la recitazione dei giovani attori, dal 2014 collabora con Tocna danza di Michela Barasciutti interpretando insieme a lei lo spettacolo Vestita di Terra e di Mare e da settembre 2014 parteciperà alla gestione della Scuola Kairòs con Sara Bettella e Pierangela Lotto.

Corsi attivati › Teatro adulti e ragazzi

Silvia Salvagno

silvia-salvagno

Consegue il Professional Diploma in Dance Studies presso il Laban Centre for Movement and Dance di Londra nel 1993, dove ottiene il Sylvia Bodmer Memorial Award per i suoi studi coreologici. Si laurea al Dams di Bologna nel 1997 in Storia del Mimo e della Danza. Nel 2001 fonda e dirige insieme ad Alberta Toninato Kairòs Danza e Teatro, affiancando al lavoro di insegnante la sua attività coreografica. Nel 2002 pubblica con la casa editrice Ephemeria, L’Arte del Movimento, traduzione di The Mastery of Movement di Rudolf Laban. Tiene seminari e laboratori sulla teoria del movimento di R.Laban presso le Università di Venezia e Bologna. Insegna danza contemporanea (Tecnica Limon e Release) e danza creativa per bambini presso scuole pubbliche e private di Venezia e Bologna. Dal 2007 studia presso il Centro Internazionale Movimiento Pilates di Madrid dove ottiene il diploma per insegnanti (livello Base-Intermedio-Avanzato Matwork), iniziando un percorso personale che coniuga il Metodo Pilates alla disciplina della danza. Partecipa come coreografa alle produzioni degli spettacoli di Kairòs ideati e diretti da Alberta Toninato.

Sito ufficiale › Silvia Salvagno
Corsi attivati › Pilates | Pilates pre parto | Pilates post parto

Silvia Sarpellon

silvia-sarpellon

Silvia Sarpellon è insegnante accreditata dell’IFF (International Feldenkrais Federation) e socia dell’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais).
Ha conseguito il diploma quadriennale nel 2001. È attualmente l’unico membro italiano della IOPS Academy di New York, primo corso di post-formazione avanzata per insegnanti Feldenkrais. Ha avuto tra i suoi insegnanti Ruthy Alon, Carl Ginsbourg, Jeff Haller, Myriam Pfeffer e Frank Wildman, allievi diretti del dott. Moshe Feldenkrais. Insegna continuativamente in Italia dal 2002.

Corsi attivati › Metodo Feldenkrais

Alberta Toninato

alberta-toninato

Laureata in Lettere e diplomata alla scuola di teatro “Giovanni Poli” a l’Avogaria di Venezia nel 1991, lavora per sei anni nella compagnia L’Isola Teatro, fondata da Virgilio Zernitz, in qualità di assistente alla regia, attrice e regista; qui ha l’opportunità di vivere un’importante esperienza di studio con Serena Sinigaglia e la compagnia A.T.I.R. di Milano. Nel 2001 crea il centro di formazione e di produzione Kairos assieme a Silvia Salvagno, dove insegna, scrive e dirige numerosi spettacoli teatrali. Nel 2007 e nel 2010 collabora come regista con Teatro Fondamenta Nuove, Comune di Venezia e Opera Estate di Bassano del Grappa (Il servitore in prova, da Goldoni; Tempeste da Shakespeare). Attualmente si dedica a forme di spettacoli e laboratori che possano coniugare il suo amore per il teatro e per la natura, da presentare all’interno di orti, giardini, fattorie, oasi naturali.

Sito ufficiale › Bottega Vaga
Corsi attivati › Teatro adulti e ragazzi

Insegnanti ospiti

Betty Andriolo

betty-andriolo

Laureata in Inglese presso l’Università di Lingue e Letterature Straniere Ca’ Foscari di Venezia, tra il 1988 e il 1993 si forma come attrice nell’ambito della Commedia dell’Arte partecipando alla messa in scena di numerosi spettacoli in Italia e all’estero. Tra il 1993 e il 1998 studia presso il centro di sperimentazione teatrale “Die Raben” di Bonn ed il “Roheampton College” di Londra. Partecipa a seminari con Gabriele Lavia, Yoshi Oida, Emma Dante. Lavora con il regista Giuseppe Emiliani partecipando alla messa in scena di due spettacoli: Notturni Indiani (2004) e Il Campiello, di Carlo Goldoni (2005). Nel 2004-2005 lavora con Gian Franco De Bosio nell’allestimento di Vaccaria, di Ruzante (produzione del Teatro Stabile di Fiume e del Piccolo Teatro di Milano). Nel 2007 interpreta Colombina ne Il servitore in prova, da Carlo Goldoni, regia di Alberta Toninato (produzione Associazione Kairós, Comune di Venezia e Teatro Fondamenta Nuove). Collabora con Kairós nella produzione Tempeste, da William Shakespeare, regia di Alberta Toninato. Da molti anni lavora con i bambini nell’ideazione e realizzazione di laboratori teatrali e spettacoli in italiano e in inglese.

Corsi attivati › Teatro adulti e ragazzi

Veronica Canale

veronica-canale

Si diploma in teoria e solfeggio e termina il quarto anno di studi pianistici. Dal 2004 inizia a studiare fisarmonica. Nel 2006 consegue la Laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. Dal 2006 partecipa a diversi progetti musicali in veste di fisarmonicista e collabora come musicista di scena. Nel 2008 frequenta il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Negli ultimi anni segue un percorso di arteterapia ad orientamento psicofisiologico, inoltre segue Atem-tonus-ton, ovvero respiro-tono-suono (ideato da Maria Holler). Nel 2006 è operatrice del Servizio Civile Volontario all’interno del progetto “Ludus… giocare e crescere con il sorriso”, organizzato dalle Ludoteche del Comune di Venezia. Dal 2007 fa parte dell’Associazione culturale MOMOS, che realizza laboratori di musica e non solo presso le Ludoteche e le scuole elementari del territorio. Conduce corsi di musica e sviluppo della musicalità, rivolti a bambini in età prescolare, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, presso scuole di infanzia e nidi di Venezia e Padova, presso la scuola di musica G. Verdi e il CTR di Venezia, e la scuola Kairós.

Corsi attivati › Musica per bambini

Giorgia Nardin

giorgia-nardin

Coreografa e performer indipendente, si forma presso la Northern School of Contemporary Dance di Leeds (UK), diplomandosi nel 2010. Il suo primo progetto come autrice avviene in collaborazione con Francesca Foscarini e Marco D’Agostin. I tre si incontrano durante l’Accademia Mobile di Emio Greco|PC, tenuta nel 2010 da OperaEstate Festival Veneto, e assieme creano Spic&Span, lavoro vincitore della menzione speciale di Premio Scenario 2011.
Dal 2012 collabora come interprete con Barokthegreat in Indigenous e Attacco del Clone. Il suo primo solo Dolly è finalista al Premio GD’A 2012, riceve la menzione speciale da DNA| RomaEuropa Festival, è selezionato da Anticorpi XL, presentato alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore e invitato all’Italian Showcase nell’ambito del Fringe Festival 2013 di Edimburgo.
È selezionata per partecipare a numerosi progetti europei, tra i quali ChoreoRoam Europe 2012, sviluppato da CSC/Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa (Vicenza), The Place (London), Dansateliers (Rotterdam), Paso a 2/Certamen Coreografico (Madrid), Dance Week Festival (Zagreb), B Project 2013, sviluppato da Jheronimus Bosch 500 Foundation (‘s-Hertogenbosch), CSC/Centro per la Scena Contemporanea, Dance Umbrella (London), D.ID Dance Identity (Pinkafeld), La Briqueterie-Centre de développement chorégraphique du Val de Marne (Paris), Dansateliers (Rotterdam) e Performing Gender 2013, sviluppato da Comitato Provinciale Arcigay Il Cassero/Gender Bender Festival (Bologna), Nederlandsedansdagen/Dutch Dance Festival (Maastricht), Domino Association (Zagreb) and Paso a 2 Certamen Coreográfico (Madrid).
All dressed up with nowhere to go, la sua prima opera coreografica autoriale per due interpreti, è vincitore del Premio Prospettiva Danza 2013, selezionato per la NID Platform e attualmente presentato in festival nazionali ed internazionali.

Nicola Zennaro

nicola-zennaro

Si è diplomato come insegnante di macchine e Matwork presso il Centro Internazionale Movimiento Pilates di Madrid coordinato da Gabriela Solini. Ha praticato numerosi sport ed è un ex atleta con partecipazioni a gare internazionali di Maratona, Nuoto, Triathlon (Ironman Finisher). Da sempre attento alle discipline del corpo e alla didattica in ambito sportivo, vanta un passato di istruttore di alpinismo roccia/ghiaccio ed è tuttora istruttore di vela.

Corsi attivati › Pilates