La scuola

Kairós è una associazione culturale, uno spazio a Venezia dedicato alla danza e al teatro, ed un centro di formazione.
Fondata nel 2001 da Silvia Salvagno (coreografa e danzatrice) e Alberta Toninato (Bottega Vaga) (regista e attrice teatrale) è stata gestita per più di dieci anni all’insegna del comune intento di costruire una casa per i rispettivi linguaggi espressivi, attraverso i quali coinvolgere bambini, ragazzi e adulti, diventando presto un punto di riferimento nella formazione artistica del territorio veneziano e connotandosi per la sua elevata qualità di proposta didattica.

Nel corso degli anni ha ampliato la propria offerta formativa, proponendo anche discipline mirate al benessere fisico e mentale.

Parallelamente Kairos è stato un luogo di produzione teatrale a livello professionale in collaborazione con i principali enti del territorio, una fucina di creazioni e progetti che hanno dato linfa vitale alla crescita artistica della scuola e dei suoi insegnanti.
Dal 2009 due importanti novità hanno contribuito a consolidare l’identità di Kairos: grazie all’ospitalità del Comune di Venezia negli spazi dell’ex scuola XXV Aprile e all’iscrizione a Doc Servizi, la cooperativa nazionale che nella sua sezione denominata Doc Academy tutela i lavoratori dello spettacolo e i formatori, Kairòs è diventata un organismo completo e solido professionalmente.

Dal 2014 è guidata da Pierangela Lotto (danzatrice e insegnante di danza), Sara Paolini (attrice e formatrice teatrale) e Sara Bettella (attrice e organizzatrice). E nello stesso anno avviene il passaggio da Doc Servizi a Doc Educational, la cooperativa nazionale che si occupa di tutelare e regolamentare il lavoro degli educatori nell’ambito artistico e culturale. Grazie all’iscrizione a Doc Educational, Kairos può svolgere il suo lavoro nella completa legalità e trasparenza.
Il centro Kairós propone principalmente corsi e laboratori di teatro e di danza per giovani e adulti. Inoltre offre corsi di Metodo Pilates, Metodo Feldenkrais, Stretching e altre discipline.
Ogni anno inoltre si organizzano seminari internazionali intensivi tenuti da professionisti della danza e del teatro, italiani e stranieri.

Tutte le attività proposte sono accomunate dalla stessa attenzione per l’individuo nella sua crescita fisica, mentale ed espressiva, garantendo una solida struttura formativa e la qualità dell’insegnamento.
Per la danza e il teatro viene offerto un percorso che prevede vari livelli e che conduce il bambino, l’adolescente o l’adulto attraverso un iter di perfezionamento che passa dal livello principiante fino a quello avanzato.
Gli insegnanti, tutti altamente qualificati, coordinano il loro lavoro e il loro metodo didattico garantendo un percorso formativo unitario.